Il mio amico Dario Aggioli ha approfondito la questione dello Stadio di Tor di Valle ed è arrivato a conclusioni sorprendenti: “Le bugie dei 5 stelle sullo stadio e sui miglioramenti: vedendo il video dei 5 stelle, si scoprono delle grandi bugie che fanno risaltare come il nuovo accordo sia peggiore e i 5stelle siano abituati alle bugie. A parte l’incompetenza di sbagliare i nomi (una via che da Luigi Dasti diventa via di Asti o la Società di costruzioni che da Eurnova diventa Euronova): 1) per far sì che il ridimensionamento sia del 51% i lavori precedenti da 974 mila metri cubi diventano 1 milione e 100; 2) al secondo 34 del video, la voce fuori campo rivendica che “e nuove cubature rispettano le disposizioni di legge” perciò le vecchie non dovevano esserlo? Strano che proprio su questo argomento la Procura archiviò un esposto ai 5 Stelle, all’epoca all’opposizione; 3) la voce indica le opere pubbliche superflue che Marino aveva concesso per la compensazione. Sottolineando che “Vengono mantenute tutte le opere previste” (giudicate voi). Ma poi continuano: a) i 2 ponti sul Tevere (che il video chiama “pontili” anche se sul video si vede un ponte e non un attracco per navi) non producevano cubature a compensazione, ma erano costi di costruzione (perciò erano necessari); b) era costo di produzione anche il sottopassaggio a via Luigi Dasti (o Di Asti) ma quello probabilmente superfluo, ma ora per arrivare da Magliana a Tor di Valle ci vogliono circa 12 minuti in 10 km, senza traffico, probabilmente due quartieri divisi da un fiume e un’autostrada (e aggiungerei due stazioni ferroviarie di due linee diverse) sarebbero stati raggiungibili in 4/5 minuti e 2 km scarsi. Traffico eliminato con molta facilità; c) creava compensazione il rafforzamento della Metro B, la voce dice “abbiamo pensato di potenziare la Roma- Lido” ora ci sono molte cose false. Per la delibera Marino i proponenti dovevano mettere più di 50 milioni di euro per la metro o la Roma-Lido (la decisione finale era rinviata alla Conferenza di Servizi decisoria). Per la nuova decisione saranno meno di una decina di milioni, perciò 2 treni, anziché gli 11 proposti. (La Roma Lido ora ha 7 treni, perciò da un potenziamento reale ad un finto potenziamento); d) Viene indicata come grande novità la passerella ciclopedonale dalla stazione Fs di Magliana sulla linea Orte-Fiumicino Aeroporto cosa già inserita nella delibera di Marino; e) La voce dice che verrà realizzato un ponte non inserito nel progetto della Roma, facendo intuire che lo realizzerà il Comune con chissà quali soldi… I due ponti inseriti nel progetto e non a compensazione erano a spese dei privati, quello nuovo, non progettato e chissà quando realizzato sarà a spese del Comune. E L’ALTRA BUGIA? La voce dice “Secondo gli studi e le simulazioni con massimo carico realizzati dagli uffici del Comune un’unica struttura è sufficiente al momento allo sgravio del traffico della zona”, ma il Dipartimento Mobilità in Conferenza di Servizi, non solo approva il Ponte della Roma ma, e quello dei Congressi ma vengono espresse delle perplessità in merito alla reale capacità di assorbire i volumi di traffico; f) la voce dice “Nessun rischio idrogeologico”, ma fino a due giorni prima proprio i 5 stelle dicevano del “GRAVE rischio idrogeologico”. Ora la cosa semplice da chiarire (cosa che il video non fa) il rischio R3 di tutto il quartiere POPOLATO di Decima è lo stesso del quartiere Flaminio, una piccola parte di dove sorgerà una parte del parco è a rischio serio R4, ma la condizione sine qua non perché la zona sia edificabile è che il rischio scenda almeno a R1. Il terreno è edificabile con vincolo idrogeologico e perciò GRAZIE AR CAZZO che non ci sarà nessun rischio! g) il progetto originario puntava ad avere la certificazione LEED (già agli atti nella delibera Marino), ma anche questa diventa una conquista della Raggi.

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