La paura dei robot – Karn Evil Nine (Emerson, Lake & Palmer)

La paura dei robot
“Karn Evil Nine” (Emerson, Lake & Palmer) – 1973

Emerson-Lake-and-Palmer
Una delle correnti più prolifiche ed interessanti della musica Prog è stata quella che cercava di unire lo sviluppo della musica classica moderna (da Caijkovskij a Mahler, da Satie a Strawinskyi), e la musica rock più ricercata, come quella dei King Crimson, degli Yes, dei Greenslades, dei Moody Blues. Tastieristi come Keith Emerson (The Nice) e Rick Wakeman (The Yes) divennero gli epigoni di questa ricerca, che diede una svolta alla musica rock (specie per i contributi di musicisti fondamentali come John Cale e Philip Glass) anche grazie alla sempre più estesa varietà di strumenti a tastiera disponibili grazie all’evoluzione dell’elettronica: moog e mellotron, che a cavallo tra gli anni 60 e gli anni 70, permisero di sostituire un’intera orchestra sinfonica con un keyboard elettronico. Paradossalmente, proprio coloro che utilizzavano i mezzi più moderni dell’elettronica erano coloro che scrivevano i testi più critici nei confronti della cibernetica. La canzone più vecchia in proposito è “In the beginning – Lovely to see you” dei Moody Blues, che diede la stura ad una serie di testi intrisi di catastrofismo post-scientifico. Pete Sinfield, il poeta che scriveva i testi dei King Crimson e delle traduzioni in inglese della Premiata Forneria Marconi, scrisse un intero album per Emerson Lake & Palmer, chiamato “Brain salad surgery” (intervento chirurgico all’insalata nel cervello), che conteneva due brani di musica classica (un brano di Ginastera e la “Jerusalem” di William Blake) e poi un’epopea sulla fine della civiltà a causa dei computer, che passava attraverso una sbornia colossale dell’umanità, che non ha più bisogno di lavorare e vive seguendo gli spettacoli computerizzati, finché i robot procedono alla presa del potere. Alla fine del terzo movimento d Karn Evil 9, che occupa da sola tutta la facciata B e un terzo della facciata A del disco, l’omonimo computer comunica il suo destino all’ultimo uomo, che grida: “Ma io ti ho donato la vita!” Quando il computer risponde: cos’altro avresti potuto fare? L’uomo risponde: Ciò che è giusto! Il computer ridacchia: “Ma io sono perfetto, e tu?” Sono gli anni in cui Isaac Asimov scrive le tre leggi della robotica, ma anche gli anni in cui la serie “Ai confini della realtà” presenta decine di catastrofi possibili dovute al progresso scientifico ed al volo astronautico. Ed escono anche capolavori come “2001 Odissea nello spazio”, che dà l’inizio ad un filone fortunatissimo e che dura ancora oggi, e persino saghe sul rovesciamento del controllo animale sulla Terra, come “Il Pianeta delle Scimmie” ed altre saghe sulla presa del potere da parte degli insetti, dei robot, fino ad arrivare ai Bork di Star Trek.

 

“Karn Evil Nine”

Cold and misty morning, I heard a warning borne in the air
About an age of power where no one had an hour to spare,
Where the seeds have withered, silent children shivered, in the cold
Now their faces captured in the lenses of the jackals for gold.
I’ll be there, I’ll be there, I will be there.

Suffering in silence, they’ve all been betrayed.
They hurt them and they beat them, in a terrible way.
Praying for survival at the end of the day.
There is no compassion for those who stay.
I’ll be there, I’ll be there, I will be there

There must be someone who can set them free:
To take their sorrow from this odyssey
To help the helpless and the refugee
To protect what’s left of humanity.
Can’t you see, can’t you see, can’t you see
I’ll be there, I’ll be there, I will be there;
To heal their sorrow, to beg and borrow, fight tomorrow.

Step inside! Hello! We’ve a most amazing show
You’ll enjoy it all we know, step inside! Step inside!
We’ve got thrills and shocks, supersonic fighting cocks.
Leave your hammers at the box, come inside! Come inside!
Roll up! Roll up! Roll up! See the show!

Left behind the bars, rows of Bishops’ heads in jars
And a bomb inside a car, spectacular! Spectacular!
If you follow me there’s a speciality, Some tears for you to see, misery, misery,
Roll up! Roll up! Roll up! See the show!

Next upon the bill in our House of Vaudeville
We’ve a stripper in a till, what a thrill! What a thrill!
And not content with that, with our hands behind our backs,
We pull Jesus from a hat, get into that! Get into that!
Roll up! Roll up! Roll up! See the show!

Welcome back my friends to the show that never ends
We’re so glad you could attend, come inside, come inside
There behind a glass stands a real blade of grass
Be careful as you pass, move along, move along
Come inside, the show’s about to start
Guaranteed to blow your head apart
Rest assured you’ll get your money’s worth
Greatest show in Heaven, Hell or Earth
You’ve got to see the show, it’s a dynamo
You’ve got to see the show, it’s rock and roll, oh

Right before your eyes we pull laughter from the skies
And he laughs until he cries, then he dies, then he dies
Come inside, the show’s about to start
Guaranteed to blow your head apart
You’ve got to see the show, it’s a dynamo
You’ve got to see the show, it’s rock and roll, oh

Soon the Gypsy Queen in a glaze of vaseline
Will perform on guillotine, what a scene, what a scene
Next upon the stand will you please extend a hand
To Alexander’s Ragtime Band, Dixieland, Dixieland
Roll up, roll up, roll up, see the show

Performing on a stool we’ve a sight to make you drool
Seven virgins and a mule, keep it cool, keep it cool
We would like it to be known the exhibits that were shown
Were exclusively our own, all our own, all our own
Come and see the show, come and see the show
Come and see the show, see the show

(Pete Sinfield, Keith Emerson, Greg Lake, Carl Palmer)