I TESTI E LE CANZONI

I TESTI E LE CANZONI

 

APERTURA:
La grande delusione – “Quando è moda è moda” (Giorgio Gaber) 1978

PREFAZIONE
INTRO – “Lullaby” (The Cure) 1989

LA FINE DELL’ESTATE
La cacciata dall’Eden – “Summer of ’69” (Bryan Adams) 1984
La fuga dal labirinto – “Do the strand” (Brian Ferry & Roxy Music) 1973
La fine del viaggio – “Hotel California” (Eagles) 1976
La riscoperta del grido – “Shout” (Tears for Fears) 1985
La nostalgia – “Middle of the Road” (The Pretenders) 1984

IL RIFLUSSO
La fine del sogno americano – “Born to Run” (Bruce Springsteen & the E Street Band) 1974
Gli anni di piombo – “Borghesia” (Claudio Lolli) 1972
L’utopia negativa – “The Reflex” (Duran Duran) 1984
La crisi del movimento – “Venderò” (Edoardo Bennato) 1976
Il movimento Dandy – “No More Heroes” (The Stranglers) 1977

LA FINE DEL ROCK
I nuovi romantici – “Sultans of Swing” (Dire Straits) 1978
Il nuovo hard rock – “Paradise City” (Guns n’ Roses) 1987
Il rock perbenista – “I Want a New Drug” (Huey Lewis & The News) 1983
Il ritorno ai Fifties – “I Love Rock’n’Roll” (Joan Jett & The Blackhearts) 1981
Il glam – “Jump” (Van Halen) 1984

IL PUNK E LA NEW WAVE
La new wave – “My Sharona” (The Knack) 1979
L’alienazione intellettuale – “Road to Nowhere” (Talking Heads) 1985
La finta rivoluzione – “Should I Stay or Should I Go” (The Clash) 1981
La commercializzazione – “Through the Barricades” (Spandau Ballet) 1986
Il punk – “Blitzkrieg Bop” (The Ramones) 1975

LA CRISI DEL SOCIALE E DELLA SOCIETÀ
La gente impazzisce – “I Don’t Like Mondays” (Bob Geldof & The Boomtown Rats) 1979
La paura dei robot – “Karn Evil Nine” (Emerson, Lake & Palmer) 1973
La crisi del sistema educativo – “Pigro” (Ivan Graziani) 1978
La solitudine metropolitana – “Message in a Bottle” (The Police) 1979
L’autodistruzione – “Whisky in the Jar” (Thin Lizzy) 1973

L’ALIENAZIONE SESSUALE
Le nuove donne – “Walk Like an Egyptian” (The Bangles) 1985
La mangiatrice di uomini – “The Bitch is Back” (Elton John) 1974
La nostalgia del proibito – “Contessa” (Enrico Ruggeri) 1980
La ridicolizzazione del maschio – “Männer” (Herbert Grönemeyer) 1984
Il totem della fisicità – “Wouldn’t it be Good” (Nik Kershaw) 1984

LA FUGA
Il mondo meccanico – “Thunderstruck” (AC/DC) 1990
I fumetti – “Take on Me” (A-HA) 1985
L’essenzialità delle macchine – “Enjoy the Silence” (Depeche Mode) 1990
Il manierismo – “Here Comes the Rain Again” (Eurythmics) 1983
La depressione – Solsbury Hill (Peter Gabriel) 1977

LA FEBBRE DEL SABATO SERA
La disco-music nera – “Celebration” (Kool & The Gang) 1980
Il mito pop – “Billy Jean” (Michael Jackson) 1982
L’estetica jazz – “Sir Duke” (Stevie Wonder) 1977
La disco-music bianca – “Staying Alive” (The Bee Gees) 1977
Lo ska – “One Step Beyond” (The Madness) 1979

IL POP INTELLETTUALE
L’omosessualità – “Smalltown Boy” (Bronski Beat) 1984
L’amore negato – “Rimmel” (Francesco De Gregori) 1975
La controcultura globale – “Cleetus Awreetus Awrightus” (Frank Zappa & The Mothers of Invention) 1972
Il folk-jazz politico – “Cogs in Cogs” (Gentle Giant) 1974
Il nuovo conflitto generazionale – “When Doves Cry” (Prince & The Revolution) 1984

LA FINE DELLA BUGIA
L’epopea bucolica – “Annie’s Song” (John Denver) 1974
L’ecologismo – “Beds Are Burning” (Midnight Oil) 1987
La caduta del Muro – “Irrenhaus” (Keimzeit) 1990
La fine del pacifismo – “Sunday Bloody Sunday” (U2) 1983
La fine della storia – “Come foglie d’autunno” (Paolo Fusi & The Osama Sisters) 2016

CIÒ CHE RESTA DEL SOGNO
Il rifiuto della politica – “Keine Macht für niemand” (Ton Steine Scherben) 1972

OUTRO
Senza parole – “Jessica” (The Allman Brothers) 1973